Dario De Blasi

Abilitato al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori

 

Si laurea con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli studi “La Sapienza”. Consegue il dottorato di ricerca in diritto amministrativo con tesi dal titolo “Responsabilità della pubblica amministrazione per omessa o insufficiente vigilanza”. Successivamente, consegue assegno di ricerca di durata biennale, nell’ambito del quale approfondisce il tema dei modelli organizzativi dei servizi pubblici a rilevanza economica, con specifico riguardo alla ricostruzione teorica e sistematica dei modelli di matrice comunitaria.

È titolare dell’omonimo Studio Legale, con sede in Roma e Milano.

Si occupa eminentemente di problematiche afferenti al diritto amministrativo, sviluppando una comprovata esperienza nel settore delle pubbliche utilities e degli affidamenti in house, dell’edilizia e dell’urbanistica, della concorrenza, delle telecomunicazioni, delle procedure ad evidenza pubblica per l’affidamento di lavori, servizi e forniture e della contrattualistica (nazionale e internazionale). Sviluppa particolare e specifica esperienza nel settore del diritto dell’energia e del gas, ove assiste primarie Società energetiche italiane e straniere su problematiche e contenziosi in materia di energia elettrica, gas e regolazione.

Si occupa, altresì, di problematiche giuridiche afferenti la cooperazione internazionale, con particolare riguardo alla redazione, all’attuazione a all’esecuzione di accordi internazionali o multilaterali e alla stipula di convenzioni tra Enti di cooperazione internazionali e strutture internazionali terze.

Ha partecipato in qualità di docente o relatore a molteplici moduli didattici, convegni, Master e seminari in materia di diritto amministrativo.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su prestigiose riviste nazionali in materia di diritto amministrativo.

È Avvocato abilitato al patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori.